Progetto Archimedia

Progetto Archimedia

dal 9 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024

A distanza di oltre venticinque anni dalla nascita del Progetto Archimedia, lo staff educativo, composto dagli insegnanti, dagli assistenti educatori e dalla psicopedagogista dell’Istituto ha voluto rivedere il progetto educativo per rinnovarlo …
Nella “rilettura” tutti i membri, pur nei diversi ruoli e nella differente esperienza,hanno, invece, rinnovato l’adesione ai principi ispiratori del progetto ed alle metodologie adottate.
Al valore della diversità come ricchezza, dell’approccio ludico – concreto, dell’apprendimento per scoperta ed esperienza, della comunicazione attraverso tutti i codici, verbali e non verbali, validi per ogni alunno, si è aggiunta una maggiore sottolineatura degli aspetti cognitivi e delle strategie per svilupparli.
Abbiamo così “riscoperto” che il progetto Archimedia aiuta tutti a crescere nella sfida della continua ricerca di strategie di soluzione dei problemi e di sviluppo di potenzialità … questa considerazione vale per tutti gli alunni e per tutti gli adulti che accettano di “mettersi in gioco” e costituisce un ulteriore valore aggiunto del progetto stesso.

1. Promuovere la crescita (sviluppo globale) dei soggetti in situazione di gravità
2. Promuovere l’inclusione dei soggetti in situazione di gravità all’interno del percorso scolastico e nel territorio
3. Promuovere la coscienza che l’ambiente (fisico e sociale) può e deve modificarsi per realizzare l’inclusione garantendo a ciascuno uno spazio e un tempo adeguato