La Storia

L'Istituto Comprensivo "F. Gatti", dal 1 settembre 2013, comprende tre Scuole Primarie e due Scuole Secondarie di Primo Grado dei comuni di Curno e Mozzo. Con il Decreto n. 64 del 22 aprile 2016 l’Istituto Comprensivo di Curno è intitolato a “Franco Gatti”, per molti anni preside della scuola media Pascoli, reggente della scuola media “Brolis”, educatore, formatore,pedagogo e figura di spicco nel panorama educativo della scuola bergamasca. Durante la sua presidenza ha introdotto, la sperimentazione di indirizzo musicale e di educazione fisica; è stata realizzata l’integrazione della scuola nel tessuto territoriale e sociale, che si è tradotta in numerosi progetti. Nella scuola secondaria “G:Pascoli” è stata attivata, fin dal 1992, una sezione a indirizzo musicale. Presso la scuola primaria "G. Rodari" è attivo dal 1994 il progetto "Archimedia" finalizzato a promuovere l’inclusione e l’apprendimento di alunni con disabilità grave e gravissima, residenti nel comune o nei comuni limitrofi, che costituisce un’occasione di arricchimento per tutti gli alunni. Questa particolare attenzione all’inclusione ha fatto sì che le nostre scuole accolgano un numero di alunni con disabilità certificata al di sopra delle medie provinciale, regionale e nazionale, sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria di primo grado, come indicato nelle rilevazioni di contesto di Invalsi. L’Istituto dispone, da oltre vent’anni, di un progetto psicopedagogico a supporto di alunni, genitori ed insegnanti portato avanti da due pedagogiste interne, che si suddividono l’utenza dei due Comuni. Dall'anno scolastico 2013/2014 la sede amministrativa è stata trasferita in Via Piatti,5 a Mozzo. Dal 6 dicembre 2017 la stessa è ritornata presso la scuola primaria "G. Rodari" di Curno, in via IV Novembre 33. A partire dall’anno scolastico 2024-2025 le scuole primarie saranno ridotte a due unità, una nel comune di Mozzo e una nel comune di Curno: la scuola primaria Giovanni XXIII sarà infatti chiusa e gli alunni già iscritti saranno invitati a frequentare la scuola primaria Rodari. A partire dall’anno 2024/25, si è deciso di introdurre un’organizzazione per ambienti di apprendimento nella scuola secondaria Brolis e in alcune classi della scuola primaria in via sperimentale: le classi tradizionali sono sostituite da aule dedicate alle singole materie (aule di lettere, aule di matematica, di tecnologia, aula di inglese, aula di spagnolo, aula di scienze, ecc.).

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.