Il contesto

L’Istituto Comprensivo “F. Gatti”, dal 1 settembre 2013, comprende tre Scuole Primarie e due Scuole Secondarie di Primo Grado dei comuni di Curno e Mozzo. A partire dall’anno scolastico 2024-2025 le scuole primarie saranno ridotte a due unità, una nel comune di Mozzo e una nel comune di Curno: la scuola primaria Giovanni XXIII sarà infatti chiusa e gli alunni già iscritti saranno invitati a frequentare la scuola primaria Rodari.
Nell’anno scolastico 2013/2014 la sede amministrativa dell’Istituto Comprensivo è stata collocata in Via Piatti,5 a Mozzo, ma dal 6 dicembre 2017 la stessa è stata trasferita presso la scuola primaria “G. Rodari” di Curno, in via IV Novembre 33.
La vicinanza di entrambi i comuni alla città e la presenza di diverse realtà commerciali e imprenditoriali caratterizza tutto il territorio, con insediamenti di tipo urbano e presenza di spazi collinari e rurali.
Curno è un comune italiano di 7473 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato nell’hinterland di Bergamo ed attraversato dal fiume Brembo, dista 5 chilometri verso ovest dal centro del capoluogo orobico ed è ad esso collegato da una strada statale; altre due strade statali lo collegano alle due valli bergamasche. Due linee ferroviarie attraversano il territorio comunale ed è in progetto la costruzione di una stazione ferroviaria, come parte dei lavori di raddoppio del binario singolo in programma a partire dal febbraio 2024, con conclusione e conseguente apertura della stazione di Curno nel novembre 2026.
Mozzo è un comune italiano di 7293 abitanti e dista circa 6 chilometri dal centro della città di Bergamo. Confina con il capoluogo e con i comuni di Curno, Ponte San Pietro e Valbrembo. È adagiato a semicerchio intorno ai colli di Bergamo ed è in parte collinoso e in parte pianeggiante. Una porzione del territorio comunale è inclusa nel Parco dei Colli di Bergamo, Parco Regionale Lombardo.
Con il Decreto n. 64 del 22 aprile 2016 l’Istituto Comprensivo di Curno è intitolato a “Franco Gatti”, per molti anni preside della scuola media Pascoli, reggente della scuola media “Brolis”, educatore, formatore, pedagogo e figura di spicco nel panorama educativo della scuola bergamasca. Durante la sua presidenza ha introdotto la sperimentazione di indirizzo musicale e di educazione fisica; è stata realizzata l’integrazione della scuola nel tessuto territoriale e sociale, che si è tradotta in numerosi progetti.
Dall’anno scolastico 2021 l’Istituto è stato eletto capofila per le Scuole Medie con percorso ad Indirizzo Musicale (SMIM) della provincia di Bergamo.