Progetto linguistico espressivo “Esprimersi attraverso i quattro elementi”

Il progetto linguistico espressivo “Esprimersi attraverso i quattro elementi” ha coinvolto tutti gli alunni della scuola primaria “Rodari” .
Come il titolo ci anticipa, la tematica trasversale a tutte le classi sono stati gli elementi: acqua, aria, terra e fuoco.
Il progetto ha intrecciato la componente linguistica (legata ai miti) e quella espressiva ed artistica.
I miti, racconti antichi, sono stati letti ed interpretati in chiave contemporanea al fine, non solo di introdurre l’elemento, ma di essere spunto per riflessioni personali e collettive. Quest’ultime si sono tradotte, con grande entusiasmo ed impegno, graficamente, attraverso il fare artistico ed espressivo e l’utilizzo di molteplici e differenti tecniche e materiali.
L’arte è un mezzo d’espressione prezioso che coinvolge ciascuno di noi.
I bambini sono stati protagonisti di tutto il progetto e sono stati coinvolti anche nella fase dell’allestimento dei loro elaborati che, nell’insieme, hanno dato vita a opere condivise perché collettive. Il contributo di ciascuno risulta fondamentale per la realizzazione finale, la cui bellezza si esprime attraverso il lavoro di tutti.

Terra

Fuoco