Progetto di musica per le scuole primarie

Curno, 13 ottobre 2021

Prot. n.6542/08-02

• Ai genitori delle alunne e degli alunni

classi quarte e quinte scuole primarie

Oggetto: Progetto di musica per la scuola primaria

Si informano le famiglie degli alunni di classe quarta e quinta che è stato predisposto il progetto qui di seguito specificato.

PROGETTO DI MUSICA

Per la scuola primaria

Word Image

13 October 2021

Destinatari: bambini e bambine delle classi quarte e quinte delle scuole primarie.

Referente: prof.ssa Ferrari Rosalba, docente di ed. musicale presso la scuola secondaria di Curno, che lavorerà in compresenza con la docente titolare della disciplina della classe interessata.

Tempi e durata degli interventi: 1 ora settimanale a partire dal 18 ottobre 2021 fino al termine delle lezioni.

Il progetto si propone di avvicinare i bambini al mondo della musica e di diffondere la cultura musicale con un approccio ludico ed esperienziale, valorizzando al meglio tutte le competenze degli alunni e delle alunne.

Far musica affina la capacità di pensare in modo analitico, riuscendo a far esprimere al meglio la propria creatività, aiuta a sviluppare le caratteristiche del comportamento sociale, come la tolleranza, il senso di responsabilità e di disciplina e la capacità di stare bene insieme con gli altri.

Si vuole, attraverso questo percorso, aiutare i bambini e le bambine della Scuola Primaria ad avvicinarsi al mondo del suono e della musica con interesse e dare la possibilità di esprimersi liberamente, senza competizione e paura di insuccessi.

Verranno presentati giochi per l’attenzione, l’ascolto, la memoria; brani per voce parlata e cantata, attività di ascolto attivo con e su brani estratti dal repertorio della musica classica; attività sul ritmo, semplici attività motorie che permettano di migliorare la coordinazione, stimolare la fantasia e la collaborazione…

Cordiali saluti.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, c.2 D. Lgs 12/02/1993 n.39