Premessa
A distanza di oltre dieci anni dalla nascita del Progetto Archimedia lo staff educativo, composto dagli insegnanti, dagli assistenti educatori e dalla psicopedagogista dell’Istituto ha voluto rivedere il progetto educativo per rinnovarlo …
Nella “rilettura” tutti i membri, pur nei diversi ruoli e nella differente esperienza, hanno, invece, rinnovato l’adesione ai principi ispiratori del progetto ed alle metodologie adottate.
Al valore della diversità come ricchezza, dell’approccio ludico – concreto, dell’apprendimento per scoperta ed esperienza, della comunicazione attraverso tutti i codici, verbali e non verbali, validi per ogni alunno, si è aggiunta una maggiore sottolineatura degli aspetti cognitivi e delle strategie per svilupparli.
Abbiamo così “riscoperto” che il progetto Archimedia aiuta tutti a crescere nella sfida della continua ricerca di strategie di soluzione dei problemi e di sviluppo di potenzialità… questa considerazione vale sia per gli alunni, sia per gli adulti che accettano di “mettersi in gioco” e costituisce un ulteriore valore aggiunto del progetto stesso.