PON SUSSIDI DIDATTICI

Il Ministero dell’Istruzione, con l’Avviso pubblico Prot. 19146 del 6 luglio 2020, ha stanziato un finanziamento PON Supporti didattici di 236 milioni di euro per le scuole secondarie di primo e secondo grado, sia statali che paritarie, per garantire il diritto allo studio degli studenti in condizioni di svantaggio.

Gli interventi finanziati attraverso questo avviso sono da considerarsi addizionali rispetto ad altre azioni analoghe già finanziate con altri fondi.

Le istituzioni scolastiche possono individuare studentesse e studenti in difficoltà cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici acquistati grazie alle risorse messe a disposizione dal presente avviso fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico, anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del Covid-19.

Possono partecipare a questo avviso:

• Le scuole statali secondarie di primo e secondo grado
  • Le scuole paritarie di primo e secondo grado che svolgono un servizio pubblico a titolo gratuito o a fronte di una remunerazione che copra solo una frazione del costo reale (cfr. Legge n. 62 del 10 marzo 2020)

Le scuole devono essere ubicate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.

Caratteristiche e contenuti delle proposte progettuali PON Supporti didattici

Gli interventi devono essere destinati all’acquisizione di supporti, libri e kit didattici, anche da concedere in comodato d’uso

Esempi di categorie ammesse, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

• Libri di testo, cartacei o digitali
  • Supporti per studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con altri bisogni educativi speciali (BES)
  • Dispositivi da dare in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’anno scolastico 2020/2021