Orientamento Scolastico

Iniziative A.S. 2021-22

Progetto Atlante

Sta proseguendo nelle classi terze  il progetto Atlante delle scelte iniziato ad aprile. Dopo aver concluso la sezione denominata “oriento”, tra ottobre e novembre si svolgerà il progetto Sorprendo che utilizza un’innovativa piattaforma tecnologica per l’orientamento, progettata per aiutare le persone a prendere, in modo responsabile, decisioni per il loro futuro. Grazie a strumenti di esplorazione dei propri interessi, preferenze, abilità e un database con schede dettagliate su oltre 450 percorsi di carriera, Sorprendo permette di individuare obiettivi di studio e lavoro consapevoli. Il progetto si concluderà a fine novembre/inizio dicembre con un incontro con gli psicologi responsabili del percorso che aiuteranno i ragazzi ad analizzare i risultati delle loro schede.

Orienta Live Show

Il talk show online  promosso da Confindustria all’orientamento scolastico per una scelta della scuola superiore più consapevole

Webinar di orientamento scolastico

PMY DAY 2021

il PMI DAY, un’iniziativa di orientamento promossa dal Comitato della Piccola Industria di Confindustria Bergamo in collaborazione con Confartigianato Imprese Bergamo e Confagricoltura Bergamo. Il progetto rappresenta un’importante occasione per i giovani di incontrare le aziende e conoscere la realtà produttiva del territorio con un focus sul tema della sostenibilità, argomento sul quale le aziende del territorio di Bergamo si stanno concentrando in modo concreto con l’obiettivo di conciliare sempre più la crescita e lo sviluppo economico nel rispetto dell’ambiente, con un’attenzione alla riduzione delle diseguaglianze e all’inclusione sociale per una crescita duratura ed un benessere diffuso.

Il PMI DAY 2021 prevede due format:

• un evento nel pomeriggio del 19 novembre 2021, nel quale alcuni imprenditori interverranno sul tema della sostenibilità, e a cui tutte le classi terze sono iscritte e invitate a collegarsi al link che verrà comunicato in seguito.
  • singoli incontri a distanza con le aziende, che apriranno virtualmente le porte agli studenti delle classi terze degli istituti secondari di I grado. Come ormai da qualche anno, anche a questo evento, che si svolgerà a gennaio il nostro istituto ha dato la sua adesione.

Piano di orientamento a cura del Tavolo Provinciale del l’Orientamento-a.s.-2021-2022

Atlante delle scelte 2021-2022

Codici meccanografici scuole secondarie