IC "F. Gatti" Curno

Scuola Primaria e Secondaria di Curno e Mozzo

Iscrizioni a.s. 2023-24

iscrizioni on line MIUR

Come riportato nella nota ministeriale allegata , ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito nella legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione on line. Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line esclusivamente per le scuole paritarie che decidono facoltativamente di aderire alla modalità telematica.

Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ che sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre. Un passaggio che consentirà alle famiglie di prendere confidenza con la procedura.

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.

Coloro che avessero difficoltà ad espletare in autonomia la procedura di iscrizione on line possono fissare un appuntamento telefonando alla segreteria della scuola (035-4156696).

Allo sportello verrà loro richiesta la compilazione di un modello per la raccolta dei dati necessari insieme alla copia del documento di identità e codice fiscale. Successivamente il personale di segreteria incaricato provvederà ad effettuare la procedura di iscrizioni e farà pervenire via e-mail all’interessato la ricevuta di avvenuta iscrizione

Gli alunni che frequentano la classe terza della scuola secondaria di primo grado, per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado per l’a.s. 2023-2024, dovranno seguire la stessa procedura on line, rivolgendosi per il servizio di supporto, in prima istanza, all’Istituto Superiore al quale intendono indirizzare l’iscrizione.

Iscrizione online 2023-24 Fase di avvio

Nota ministeriale iscrizioni 2023-24

Codici meccanografici del nostro istituto

Per le iscrizioni alla classe Prima Scuola Primaria