Esplora contenuti correlati

Indicazioni generali a.s. 2020-2021 Scuola Primaria Giovanni XXIII

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “F. GATTI” di CURNO

C.F. 95118930163 – Cod. Mecc. bgic84500a
Via IV Novembre 33 – 24035 Curno (BG) –  035/4156696
e-mailbgic84500a@istruzione.it – pecbgic84500a@pec.istruzione.it – sito webwww.iccurno.edu.it

Circ. n. 56/08-02

Prot. n. 6333/08-02

Curno, 2 novembre 2020

Ai genitori degli alunni

della scuola primaria
“Giovanni XXIII”   Curno

e p.c. Al docente responsabile di plesso

Ai docenti

Al personale ausiliario

All’albo dell’istituto

Al sito web

Oggetto: Indicazioni generali a.s. 2020-21 Scuola Primaria “Giovanni XXIII” – Curno

1 ORARIO SCOLASTICO

CLASSE I – II – III

Giorno

Mattino

Pomeriggio

Lunedì

8.10-12.40

14.10-15.40

Martedì

8.10-13.10

========

Mercoledì

8.10-12.40

14.10-15.40

Giovedì

8.10-13.10

========

Venerdì

8.10-13.10

========

 

CLASSI IV e V

Giorno

Mattino

Pomeriggio

Lunedì

8.10-12.40

14.10-15.40

Martedì

8.10-12.40

14.10-15.40

Mercoledì

8.10-12.40

14.10-15.40

Giovedì

8.10-12.40

14.10-15.40

Venerdì

8.10-12.40

14.10-15.40

2. CALENDARIO SCOLASTICO

https://www.iccurno.edu.it/calendario-scolastico/

3 INGRESSO E USCITA ALUNNI

  • L’ingresso degli alunni è consentito 5 minuti prima dell’orario di inizio delle lezioni, sia per le lezioni antimeridiane, sia per le lezioni pomeridiane.
  • gli alunni delle classi 1A – 5A saranno accompagnati dai loro genitori al cancello piccolo d’ingresso di via Emilia e raggiungeranno lo spazio transennato a loro dedicato nel piazzale d’accesso alla scuola.
  • Gli alunni delle classi 2A – 3A – 4A saranno accompagnati dai loro genitori al cancello grande d’ingresso di via Emilia e raggiungeranno lo spazio transennato a loro dedicato nel piazzale d’accesso alla scuola.
  • Al suono della 2a campanella i collaboratori scolastici chiuderanno i cancelli di accesso. Gli eventuali alunni in ritardo per poter accedere alla scuola dovranno suonare il campanello ed essere accompagnati dal genitore all’interno della scuola; il personale scolastico annoterà il nominativo e il ritardo dovrà essere giustificato al docente.
  • Al termine delle lezioni, il docente dell’ultima ora accompagna gli alunni all’uscita individuata per la classe.
  • Le biciclette devono essere depositate negli appositi spazi e, per motivi di sicurezza, chiuse a chiave con lucchetto.

4 ASSENZE

Alle assenze deve sempre seguire la giustificazione scritta dei genitori, che deve essere puntualmente segnalata sul Registro. In caso di assenze frequenti, ripetute e ingiustificate, il docente segnalerà in forma scritta al Dirigente Scolastico.

In caso di assenza per quarantena fiduciaria, l’alunno potrà accedere a scuola:

  • dopo 10 giorni solo se fornito di documento di riammissione alla collettività. emesso dal medico curante dopo l’effettuazione con esito negativo del tampone,
  • dopo 14 giorni senza produrre necessariamente il certificato di riammissione alla collettività.

In caso di quarantena per positività al COVID l’alunno sarà riammesso a scuola solo con certificato di riammissione alla collettività rilasciato dal medico curante alla negativizzazione del tampone.

In tutti gli altri casi non è da richiedere il certificato medico.

5 PUNTUALITÀ D’ORARIO – RITARDI

Gli alunni che arrivano a scuola in ritardo sono sempre ammessi in classe dagli insegnanti. Si invita a osservare scrupolosamente gli orari di inizio delle lezioni, evitando i ritardi che devono essere sempre giustificati, per iscritto, sul diario. La giustifica deve essere prodotta al momento dell’ingresso o, al massimo, il giorno successivo. I casi di ritardi frequenti e/o ingiustificati saranno segnalati dai docenti al Dirigente Scolastico.

In caso di ingresso posticipato o ritardo, l’alunno, accompagnato dal genitore, accede alla scuola dall’ingresso principale.

6 USCITA ANTICIPATA

Gli alunni sono tenuti a frequentare tutte le ore di lezione. Eccezionalmente e su precisa richiesta scritta a cura dei genitori, è consentita l’uscita anticipata occasionale debitamente motivata.

Gli alunni che necessitano di uscita anticipata, comunicata dal genitore all’insegnante tramite scritto sul diario, possono uscire solo se accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci, che firmerà su apposito Registro gestito dai Collaboratori scolastici del Plesso.

Per gli alunni iscritti in mensa che presentano la richiesta dei genitori di uscita anticipata al termine delle lezioni del mattino, si attua la stessa procedura.

Gli alunni che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della Religione, optando con apposito modulo per la riduzione d’orario anziché per l’attività alternativa o lo studio assistito, possono uscire autonomamente se i genitori hanno autorizzato anche il ritorno a casa in modo autonomo. In caso contrario anche questi alunni possono uscire solo se accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci, che firmerà su apposito Registro gestito dai Collaboratori scolastici del Plesso.

In caso di indisposizione, i Collaboratori rintracceranno telefonicamente la famiglia e faranno poi compilare la richiesta di uscita anticipata. In caso di malessere o indisposizione, l’alunno potrà uscire dall’istituto solo in presenza di un genitore o di un delegato pur avendo il genitore autorizzato il ritorno a casa in modo autonomo. Nel caso i sintomi del malessere possano essere riconducibili alla sintomatologia Covid, il genitore al ritiro dell’alunno firmerà la ricevuta della autodichiarazione che dovrà consegnare al medico pediatra o alla struttura ove si recherà a fare il test sierologico.

6 DIMENTICANZA MATERIALI

Ai genitori non è permesso portare a scuola i materiali scordati a casa dai loro figli, quali libri, quaderni, abbigliamento di ed. fisica, merenda, etc. Qualora l’alunno dimentichi del materiale a scuola, questo verrà ritirato nella giornata successiva in quanto non è possibile rientrare nell’edificio dopo la conclusione delle attività didattiche per motivi di copertura assicurativa.

Data la particolare situazione di emergenza sanitaria i collaboratori scolastici, dopo l’uscita degli alunni, sono impegnati nella sanificazione e pertanto non potranno dare disponibilità per recuperare i materiali dimenticati (salvo casi eccezionali, ad esempio recupero degli occhiali…).

8 USO DEI CELLULARI

Non è consentito l’uso del cellulare da parte degli alunni all’interno dell’Istituto.

9 COLLOQUI CON I DOCENTI

Gli insegnanti sono a disposizione delle famiglie per colloqui nei giorni di colloquio collettivo indicati nell’allegato. Il colloquio con gli insegnanti non è ammesso all’ingresso e all’uscita degli alunni o nell’orario di lezione del docente.

Gli insegnanti, oltre che nei momenti programmati nel corso dell’anno, sono disponibili a colloqui individuali non in orario di apertura della scuola agli alunni, previo appuntamento.

Si ricorda che i colloqui, così come le assemblee e i consigli di interclasse, si terranno online. Per la modalità di accesso saranno inviate specifiche comunicazioni.

SI RICORDA AI GENITORI CHE, A CAUSA DELL’EPIDEMIA IN ATTO, NON È CONSENTITO ENTRARE A SCUOLA SE NON DIETRO RICHIESTA DEL PERSONALE SCOLASTICO.

===========================================================================

10 CONTATTI CON DIRIGENTE SCOLASTICO, COLLABORATRICE, PSICOPEDAGOGISTA, DIRETTORE AMMINISTRATIVO E UFFICIO DI SEGRETERIA

Dirigente scolastico: Maria Lina Mazzoleni – e-mail: dirigente@iccurno.edu.it

Compatibilmente con le esigenze di servizio riceve, previo appuntamento, presso la Scuola Primaria “Rodari” di Curno (035-4156696). Per casi urgenti e per le emergenze, docenti e genitori possono ovviamente conferire con la Dirigente scolastica o con la sua collaboratrice in qualsiasi momento.

Collaboratrice: Giovanna Gerosa – e-mail: gerosa.giovanna@iccurno.edu.it

Psicopedagogista: Daniela Bertozzi – e-mail: bertozzi.daniela@iccurno.edu.it Riceve su appuntamento di norma nella Scuola Primaria “Rodari” di Curno. E’ referente per i plessi di Curno.

Psicopedagogista: Elisabetta Bonati – e-mail: bonati.elisabetta@iccurno.edu.it. Riceve su appuntamento di norma nella Scuola Primaria “Mosè del Brolo” di Mozzo. E’ referente per i plessi di Mozzo.

Direttore Amministrativo: Angela De Palma – Ufficio di Segreteria

Gli interessati a problemi e pratiche di genere diverso, devono chiedere l’appuntamento all’impiegato/a responsabile del settore con cui desiderano conferire.

Analogamente si procede per prestazioni tecniche quali lavori di fotocopiatura e la consegna per presa visione di atti d’archivio riguardanti le programmazioni, le schede di valutazione e i registri dell’Anno Scolastico precedente. Coloro che intendono conferire personalmente con il Direttore Amministrativo possono chiedere, salvo casi urgenti, l’appuntamento tramite mail a dsga@iccurno.edu.it

ACCESSO ALLA SEGRETERIA

La segreteria, situata in via IV Novembre, 33 – Curno, è aperta al pubblico su appuntamento:

Durante l’attività didattica:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00;
  • martedì dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 14.30 alle 15.30;
  • giovedì dalle 8.00 alle 10.00;
  • sabato dalle 10.00 alle 12.00

Durante i periodi di sospensione delle lezioni:

  • tutti i giorni escluso il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Per fissare l’appuntamento telefonare al n° 0354156696 o scrivere una mail agli indirizzi reperibili sul sito web dell’Istituto in Organigramma.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Lina Mazzoleni

Firma Autografa omessa ai sensi e per gli effetti

dell’art.3 comma 2 D.to L.vo 39/93

In allegato, il prospetto degli impegni dei genitori per l’anno scolastico 2020-2021

 

torna all'inizio del contenuto