Elezioni rinnovo dei genitori rappresentanti di classe “P. BROLIS”

Ptrot. n.6479/08-02

Curno, 11 ottobre 2021

Ai Genitori degli alunni

Ai Collaboratori Scolastici

Della Scuola Secondaria di primo grado “Brolis”

OGGETTO: Elezioni per il rinnovo dei genitori rappresentanti di classe.

VISTA la normativa in materia;

VISTA la Circolare Ministeriale Prot. n° 24032 del 6/10/2021;

CONSIDERATA la situazione epidemiologica;

INDICE

le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti nei Consigli di Classe.

L’elezione si svolgerà in due fasi temporali e precisamente:

1) ASSEMBLEA ON LINE

Martedì 19 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 17.00

Nell’incontro con i genitori i docenti illustreranno le modalità di svolgimento delle elezioni, il significato della rappresentatività democratica e il ruolo dei genitori all’interno degli Organi Collegiali; Verranno date anche informazioni in merito alla situazione didattico-disciplinare della classe e alla programmazione didattico-educativa.

Nel corso dell’assemblea i genitori individueranno i nominativi degli eventuali candidati all’elezione in qualità di rappresentanti.

L’assemblea si svolgerà sulla piattaforma Microsoft 365; il link per la partecipazione verrà inviato tramite registro elettronico.

2) VOTAZIONI DEI RAPPRESENTANTI

Mercoledì 20 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.00

si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti di tutte le classi secondo le seguenti modalità:

• Nell’atrio del plesso verrà istituito un unico seggio con tre genitori (un presidente, un segretario e uno scrutatore), oltre ad un quarto genitore a supporto, che dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina chirurgica (fornita dalla scuola).
  • Al momento dell’accesso nei locali, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta; verrà effettuata la misurazione della temperatura da parte del personale incaricato (collaboratore scolastico).
  • I genitori votanti, che dovranno indossare la mascherina e rispettare il distanziamento, firmeranno con la propria penna l’elenco fornito e successivamente scriveranno la preferenza sulla scheda ricevuta dagli scrutatori, dopo essersi accuratamente igienizzati le mani; nel caso siano sprovvisti di penna potranno usare quella messa a disposizione, che dopo ogni utilizzo verrà igienizzata con soluzione idroalcolica da uno scrutatore. Sull’elenco, accanto alla firma, dovrà essere riportato anche l’orario in modo da consentire, in caso di necessità, il tracciamento delle persone presenti nell’edificio scolastico.
  • La scheda verrà successivamente riposta nell’urna relativa alla propria classe.
  • Prima di lasciare il seggio i genitori votanti procederanno ad una ulteriore igienizzazione delle mani.
  • Lo spoglio avverrà alla fine delle votazioni e non prima delle ore 18.00; per lo spoglio verranno forniti agli scrutatori guanti monouso.
  • Il Presidente di seggio compilerà i verbali e gli scrutatori lo firmeranno, ognuno di loro utilizzando la propria penna.
  • Schede e verbali verranno riposti in armadio chiuso, prelevati la mattina seguente e consegnati in segreteria (entro le ore 9.00).

MISURE DI SICUREZZA MESSE IN ATTO

• Il seggio viene posizionato in un’area ampia e areata (ATRIO).
  • Ove possibile i percorsi di ingresso/uscita sono differenziati.
  • Sarà consentito l’ingresso contemporaneo di due persone che potranno votare in due differenti postazioni.
  • I genitori si dispongono in attesa del loro turno all’esterno, mantenendo il distanziamento.
  • Sarà messo a disposizione gel idroalcolico per l’igienizzazione delle mani all’ingresso e all’uscita.
  • Saranno forniti agli scrutatori mascherine chirurgiche, guanti monouso per lo spoglio delle schede e prodotto per eventuale necessità di igienizzazione delle penne.

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

• evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C:
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Certa di poter contare sulla collaborazione di tutti, porgo cordiali saluti.

Prof.ssa Mazzoleni Maria Lina

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, c.2 D. Lgs 12/02/1993 n.39.