Comunicazione sciopero giorno 01-03-2021

e.p.c. Alla D.S.G.A.

I.C. Curno

Oggetto: Comunicazione di sciopero per il giorno 1° MARZO 2021

Si comunica, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, che è stato indetto uno sciopero generale per il giorno 1 Marzo 2021, della durata dell’intera giornata, che interesserà tutto il personale Docente e Dirigente, di ruolo e precario, in Italia e all’estero.

Lo sciopero è stato indetto dall’organizzazione sindacale SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente.

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti: il sindacato ritiene che “le politiche di stampo liberista avanzate dal costituendo governo di Mario Draghi, per altro deciso a disconoscere la DAD realizzata con enormi sacrifici di docenti e studenti, prolungando arbitrariamente le lezioni al 30 giugno, siano in totale contrasto con un progetto sociale, culturale e politico che, a partire dalla scuola sia coerente con la Costituzione nata dalla Resistenza, che invita all’inclusione sociale. Le politiche di rigore, tese a colpire lavoratori, disoccupati, pensionati, il ridimensionamento del reddito di cittadinanza, i tagli contro il pubblico impiego in generale e la scuola in particolare, al netto dei proclami sulle assunzioni dei precari, sono e saranno sempre respinti dalla nostra organizzazione sindacale.”

Si informa che la suddetta organizzazione sindacale ha avuto una rappresentatività a livello nazionale, come certificato dall’Aran per il triennio 2019-2021, dettagliate come segue:

Azione proclamata da…

% di rappresentatività a livello nazionale

% voti nella scuola per le elezioni RSU

SISA

0,01

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione sindacale SISA non ha presentato liste e conseguentemente non ha ottenuto voti.

Gli scioperi indetti dall’organizzazione sindacale nel corso del corrente anno scolastico e di quello precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

a.s.

Tipo di sciopero

Sigle sindacali

% adesione nazionale

% adesione nella scuola

a.s. 2020-2021

Non ci sono altri

27/09/2019

SISA- USI- COBAS – FLC CGIL- UNICOBAS SCUOLA- USB

29/11/2019

SISA – USB

15/05/2020

SISA

0%

Ai sensi dell’art.2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che potrà verificarsi una riorganizzazione interna dell’attività didattica nei seguenti plessi:

GIOVANNI XXIII

Classi TERZA e QUARTA: non è garantito il regolare svolgimento delle lezioni. I genitori sono tenuti ad accompagnare il proprio figlio e verificare il mattino stesso.

PASCOLI

Classi 1B – 2C – 2M – 3M non è garantito il regolare svolgimento delle lezioni. I genitori sono tenuti ad accompagnare il proprio figlio e verificare il mattino stesso.

BROLIS

Classe 1A: le lezioni si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (lettere, spagnolo e musica)

Classe 2B: le lezioni si svolgeranno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (matematica, inglese e musica)

Cordiali saluti.