Comunicazione indagine PIRLS 2021

Prot. n. 727/08-02

Curno, 30 gennaio 2021

• Ai genitori
  • Classe 4ªC primaria “G. Rodari”
  • Classe 4ªB primaria “Mosè del Brolo”
  • E.p.c. Docenti scuola primaria

Oggetto: comunicazione indagine PIRLS 2021

La nostra scuola è stata campionata per partecipare allo Studio Principale dell’indagine

internazionale PIRLS 2021 (Progress in International Reading Literacy Study), che si svolgerà nell’a.s. 2020/2021.

PIRLS è un’indagine periodica, ripetuta ogni cinque anni, che ha come principale obiettivo la valutazione comparativa dell’abilità di lettura degli studenti al quarto anno di scolarità. L’indagine PIRLS intende la lettura come attività che ha due finalità generali: leggere per fruire di un’esperienza letteraria e leggere per acquisire e usare le informazioni.

Per la partecipazione all’indagine sono state selezionate, tramite campionamento casuale, due classi del nostro Istituto: la IV C della scuola Rodari e la IV B della scuola Mosè del Brolo.

Le classi svolgeranno la prova in formato digitale (ePIRLS); la stessa sarà somministrata dalla pedagogista Bertozzi Daniela, in entrambe le scuole, nel periodo dal 2 marzo al 21 maggio 2021.

Gli studenti svolgeranno una prova computerizzata e compileranno un questionario di contesto;

i genitori degli studenti delle classi campionate compileranno un questionario cartaceo;

il Dirigente scolastico compilerà un questionario scuola online;

gli insegnanti di italiano delle classi campionate compileranno un questionario di contesto online.

Verrà garantita la più completa riservatezza dei dati raccolti in quanto tutte le pubblicazioni dei risultati faranno riferimento esclusivamente a dati aggregati (cioè non riferiti a singoli studenti, genitori, insegnanti o scuole).

Nei prossimi giorni Daniela Bertozzi effettuerà il PIRLS System Check nelle aule d’informatica delle due scuole in modo da poter comunicare all’INVALSI di quali e quante postazioni di lavoro al computer sono compatibili.

Agli interessati saranno inviate successivamente comunicazioni precise in merito alle date e alle modalità di svolgimento della prova e dei questionari.

Si ringrazia per la collaborazione.