IC "F. Gatti" Curno

IC "F. Gatti" Curno

Scuola Primaria e Secondaria di Curno e Mozzo

Colloqui generali

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “F. GATTI” di CURNO

C.F. 95118930163 – Cod. Mecc. bgic84500a
Via IV Novembre 33 – 24035 Curno (BG) –  035/4156696

Circ. 171

Prot. 2854/IV

Curno, 17 marzo 2023

Ai Genitori degli alunni delle scuole secondarie

dell’Istituto Comprensivo di Curno

E p.c. Ai Docenti

Oggetto: colloqui generali

Si comunica che il giorno 4 aprile 2023, sono previsti i colloqui generali per i genitori della scuola secondaria che si svolgeranno in modalità on line, attraverso la piattaforma Microsoft Office 365 in uso nell’Istituto, previa prenotazione nella sezione “Colloqui Generali” del registro Spaggiari.

I colloqui si svolgeranno nei seguenti orari:

Scuola Pascoli ore 14.30 – 17.30

Scuola Pascoli docenti di strumento ore 16.30 – 19.30

Scuola Brolis ore 15.00-18.00

Questa modalità consente di poter programmare un numero limitato di colloqui per ogni docente che ha a disposizione tre ore; è necessario infatti prevedere un tempo congruo per consentire il collegamento, considerando eventuali problemi che si potrebbero verificare.

Per questo motivo la possibilità dei colloqui generali è riservata ai genitori lavoratori impossibilitati a usufruire delle ore di ricevimento settimanali.

Si forniscono le indicazioni per l’ordinato svolgimento dei colloqui:

  • Il giorno 27 marzo verrà aperta sul registro elettronico la funzione per la prenotazione dei colloqui.
  • I genitori possono prenotare il colloquio con i docenti, nel registro Spaggiari, avendo cura di distanziare gli orari in caso di molteplici appuntamenti.
  • La prenotazione di un colloquio generale può essere effettuata sia da Web, sia dall’APP

PRENOTAZIONE DA WEB:

Dopo aver effettuato l’accesso a ClasseViva sarà sufficiente accedere alla sezione “Colloqui” dal proprio menù principale, icona in alto “Colloqui generali”: qui l’utente avrà visione i tutte le disponibilità di Colloqui con i vari docenti abbinati alla classe dello studente.

Utilizzare il tasto “Nuovo appuntamento” in corrispondenza della giornata di colloquio.

Si aprirà una schermata in cui si potrà inserire un Contatto (un numero telefonico, un indirizzo mail o un altro contatto) e scegliere il docente tramite il menù a tendina per visualizzare la disponibilità e l’orario di prenotazione.

Una volta selezionato l’orario di prenotazione, il sistema chiederà conferma di tale prenotazione, e solo dopo aver effettuato click su “OK” la prenotazione sarà andata a buon fine.

Qualora il docente con cui volesse prenotare il colloquio generale avesse esaurito la disponibilità, in fase di prenotazione visualizzerà il messaggio “Esaurita”.

SVOLGIMENTO COLLOQUIO INDIVIDUALE:

Per prendere parte al colloquio con il docente sarà comunque sufficiente fare click sul tasto “Partecipa” in corrispondenza del colloquio prenotato: visionerete un popup con indicato il link della piattaforma esterna inserito dal docente in cui si svolgerà il colloquio. Il tasto “partecipa” sarà visibile SOLO nel giorno di prenotazione, dopo che il docente avrà avviato il colloquio.

PRENOTAZIONE DA APP:

Dopo aver effettuato l’accesso, entrare nella sezione “Registro”>”Colloqui”> selezionare la voce in alto “Generali” >fare click su “Prenota” in corrispondenza del docente e del giorno in cui si desidera prenotare il colloquio.

Come descritto per la parte Web , il sistema permetterà di scegliere l’orario di prenotazione e l’inserimento di un Contatto (un numero telefonico, un indirizzo mail o un altro contatto)

Se per il giorno di un colloquio di interesse è presente la voce “Prenota”, ma il sistema non da la possibilità di selezionare un orario, significa che non è più possibile prenotarsi per esaurimento posti.

L’applicazione vi metterà in evidenza i colloqui prenotati per partecipare al colloquio, sarà necessario selezionare il colloquio prenotato.

Una volta che il docente avrà avviato la videoconferenza, si potrà accedervi direttamente cliccando sul tasto “Partecipa al colloquio” che si troverà nella propria pagina.

Il tasto “partecipa” sarà visibile SOLO nel giorno di prenotazione, dopo che il docente avrà avviato il colloquio

  • Al fine di garantire la privacy, si è creata una sala d’attesa per ogni docente, nella quale il genitore attenderà l’invito ad accedere al colloquio.
  • A conclusione del colloquio il genitore esce dalla riunione e il docente ammette il genitore successivo.
  • È importante il rispetto dei tempi previsti da parte di tutti, docenti e genitori, al fine di evitare inutili o troppo prolungate attese e consentire a tutti i genitori prenotati di poter usufruire del colloquio previsto. Tuttavia è anche possibile che ritardi si possano verificare per motivi esterni alla volontà di docenti e genitori: si chiede la comprensione e la collaborazione di tutti per il superamento di eventuali difficoltà.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Lina MAZZOLENI

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, c.2 D. Lgs 12/02/1993 n.39.