IC "F. Gatti" Curno

IC "F. Gatti" Curno

Scuola Primaria e Secondaria di Curno e Mozzo

BASKIN – Sport, Cultura, Divertimento, nessuno escluso

Partendo dal convenzionamento con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) il nostro Istituto ha avuto la possibilità di dare avvio nell’anno scolastico 2022-23  al progetto denominato BASKIN – SPORT, CULTURA, DIVERTIMENTO, NESSUNO ESCLUSO. 

L’obiettivo del progetto è  avvicinare i ragazzi ai valori della cultura paralimpica, superando alcuni pregiudizi legati alle pratiche sportive e di favorire la riflessione e il confronto sull’importanza della pratica sportiva per tutti, sperimentando attivamente il gioco del Baskin.  

 Il Baskin nasce a Cremona in risposta a un’esigenza sviluppatasi in contesto scolastico: favorire la dimensione motoria e sportiva per e tra gli alunni, anche con disabilità. Insegnanti, genitori e alunni hanno raccolto la sfida e hanno saputo sviluppare, partendo dal basket, un nuovo sport totalmente inclusivo che potesse rivolgersi a bambini e bambine, con e senza disabilità. Oggi praticato a livello agonistico in molti Paesi europei, Italia compresa, il Baskin offre ad ogni atleta la possibilità di migliorarsi in un contesto di squadra dove le abilità di ognuno sono preziose. 

 Nel mese di ottobre,  è stato organizzato un incontro con l’atleta  Chiara Coltri, campionessa italiana di basket in  carrozzina, che ha portato la sua toccante esperienza personale in qualità di Ambasciatrice Paralimpica.  

Successivamente sette classi  dell’Istituto (quattro classi prime della scuola secondaria  G. Pascoli, due classi quinte della primaria G. Rodari e una classe quinta della primaria Mosè del Brolo) hanno sperimentato  l’attività sportiva del Baskin condotta dal tecnico Enrico Mainardi. 

Questa disciplina è stata scelta dal nostro Istituto, già fortemente caratterizzato da esperienze inclusive, proprio per la sua peculiarità che consiste nel valorizzare le abilità che ogni singolo atleta possiede e che può mettere a disposizione della squadra per il raggiungimento di obiettivi personali e comuni.